Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_londra

Benvenuti alla pagina “Economia” del sito web dell’Ambasciata d’Italia

 

Benvenuti alla pagina “Economia” del sito web dell’Ambasciata d’Italia

L’Ufficio economico e commerciale dell’Ambasciata d’Italia a Londra si occupa del coordinamento delle attività di promozione economica nel Regno Unito, con l’obiettivo di tutelare gli interessi economici italiani nel paese, nonché di sostenere la crescita dell’interscambio commerciale e dei flussi di investimento tra i due mercati. Cura gli interessi delle imprese italiane con azioni di supporto ed interventi presso le autorità britanniche, in particolare in relazione a gare di appalti, commesse pubbliche, accesso al mercato e protezione degli investimenti. Intrattiene rapporti con enti e autorità del Regno Unito competenti nel settore economico-commerciale e assicura un flusso costante di informazioni sull’andamento congiunturale dell’economica britannica, sulle scelte di politica economica e sulla situazione del mercato.

Intrattiene regolari contatti con l’industria finanziaria londinese e, nella figura del Capo Ufficio, esprime il Direttore esecutivo aggiunto per l’Italia presso la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo.

L’Ufficio economico collabora con l’Ufficio dell’Addetto scientifico dell’Ambasciata realizzando, in un’ottica di complementarietà, attività finalizzate alla promozione scientifica e allo sviluppo tecnologico, nonché azioni di sostegno al collegamento tra università, ricerca ed industria.

La strategia di promozione è attuata grazie a un continuo coordinamento con altri soggetti italiani attivi nel Regno Unito, realizzato anche attraverso periodiche riunioni presiedute dall’Ambasciatore sia in formato allargato a tutti i soggetti del Sistema Italia nel Regno Unito, che in formato limitato a quelli di promozione economico-finanziario e commerciale:

L’Ufficio di Londra dell’Agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (Italian Trade Agency - ITA), che opera come sezione per la promozione commerciale dell’Ambasciata. In particolare, l’Ufficio ICE offre servizi di informazione e assistenza per sviluppare e consolidare i rapporti sul mercato UK, servizi di consulenza agli investitori, reperimento di fondi di finanziamento, assistenza contrattuale, assistenza per l’apertura di uffici e per il reperimento di personale locale, informazioni commerciali e riservate sui partner, supporto per la soluzione delle controversie, piani di marketing personalizzati.

la Delegazione della Banca d’Italia presente a Londra, che opera come Ufficio dell’Addetto finanziario dell’Ambasciata, si occupa di analizzare l’evoluzione della congiuntura economica e finanziaria del Regno Unito e cura i contatti con le istituzioni di politica monetaria, di regolamentazione bancaria, le banche e gli istituti finanziari locali.

l’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT), sede di Londra, che opera come strumento primario per la realizzazione delle politiche di promozione dell’immagine turistica italiana e di supporto alla commercializzazione dei prodotti turistici italiani nel Regno Unito.

• gli Istituti Italiani di Cultura a Londra e a Edimburgo

la Camera di Commercio e Industria italiana per il Regno Unito. Essa svolge un’azione generale di promozione del sistema delle imprese italiane ed è finalizzata alla promozione e allo sviluppo dei contatti d’affari tra l’Italia ed il Regno Unito. Si segnala che la Camera si è posizionata al quarto posto su 72 nella graduatoria di merito per il 2014 stilata dal Ministero per lo Sviluppo Economico.

Contatti dell’Ufficio


595