Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_londra

Partnership MAXXI - Bulgari a sostegno di giovani talenti nell’arte

Data:

04/10/2017


Partnership MAXXI - Bulgari a sostegno di giovani talenti nell’arte

Si è tenuto ieri, martedì 3 ottobre, la presentazione dei 3 finalisti del Maxxi Bulgari Prize 2018, presso il Bulgari Hotel di Londra, a margine della XV edizione di Frieze Art Fair. Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione, e Nicola Bulgari, Vice Presidente di Bulgari, con il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Londra, hanno inaugurato il primo anno di collaborazione del museo con la prestigiosa maison italiana. Il riconoscimento, nato come Premio per la Giovane Arte, quest’anno si trasforma, promuovendo e valorizzando non solo giovani artisti italiani, ma anche internazionali che operano sul nostro territorio e fanno ricerca su tematiche Italiane.

I finalisti del premio sono stati selezionati da una giuria internazionale composta da Hou Hanru Direttore artistico MAXXI, Bartolomeo Pietromarchi Direttore MAXXI Arte, David Elliott curatore indipendente, Yuko Hasegawa Direttore artistico del MOT di Tokyo e Hans Ulrich Obrist, Direttore Artistico della Serpentine Galleries di Londra. Nel maggio prossimo, gli artisti, esporranno dei lavori site specific in una mostra a cura di Giulia Ferracci al MAXXI, che decreterà il vincitore nell’ottobre 2018. L’opera dell’artista vincitore diventerà poi parte della collezione permanente del museo.

Il Premio MAXXI Bulgari si inserisce in un momento importante per l’arte italiana a Londra, che vede il moltiplicarsi di esposizioni dedicate all’arte italiana ed un crescente interesse per il panorama moderno e contemporaneo del nostro paese, testimoniato da una nutrita partecipazione di gallerie italiane a Frieze Art Fair.

- Per saperne di più - MAXXI Bulgari Prize

 

 


810