Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_londra

Eventi

 

Eventi

L’Ambasciata d’Italia a Londra svolge una intensa attività di public diplomacy. L’organizzazione di eventi di varia natura (economica, finanziaria, culturale, accademica, tecnologica, sociale) si configura come un efficacissimo strumento di esercizio del soft power italiano, ovvero della capacità del nostro paese di orientare le priorità dell’agenda di politica internazionale e tutelare gli interessi nazionali attraverso il patrimonio di valori, cultura, eccellenza che gli è proprio.

A questo fine, l’Ambasciata d’Italia a Londra organizza direttamente e coordina insieme agli altri attori del Sistema Italia presenti nel Regno Unito e ad interlocutori britannici un largo numero di iniziative pubbliche, ospitate sia nella sede dell’Ambasciata stessa che altrove.

Esse costituiscono vetrina e occasione non solo per valorizzare l’eccellenza italiana in settori che spaziano dall’economia alla tecnologia, dalla cultura al turismo, dall’accademia all’imprenditoria, ma rappresentano un canale di dialogo e di interazione con gli interlocutori britannici e internazionali presenti a Londra e nel Regno Unito in generale.

Dal 2013 ad oggi l’Ambasciata ha ospitato oltre settanta eventi di questo tipo, cui hanno assistito circa cinquemila persone. Il numero si estende a circa novanta eventi e oltre settemila ospiti se si considerano quelli co-organizzati al di fuori della sede diplomatica londinese. Essi hanno consentito di arricchire di contenuti l’attività diplomatica e quella di relazione istituzionale, oltre che di articolare il dialogo con gli interlocutori presenti in questo paese. Hanno permesso di presentare lo “storytelling” dell’eccellenza italiana contemporanea e di intercettare le nuove tendenze che un hub globale come quello di Londra presenta, in tutti i settori.

Degli esiti di questa intensa attività si trova traccia nel sito web e in questa sua sezione, dove vengono in particolare approfondite alcune iniziative “flagship” di questa sede, come la serie Triple I (Italian Imaginative Innovators) di conversazioni tra business leaders italiani e prestigiosi giornalisti britannici, il Seminario di Venezia dedicato alla interazione con la stampa britannica, la serie “Impact Exchanges” dedicata all’approfondimento del settore della finanza ad impatto sociale, ma anche le declinazioni locali di iniziative di promozione come la Settimana della Cucina Italiana e l’Italian Design Day.

 


721