Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_londra

Saluto dell'Ambasciatore

 

Saluto dell'Ambasciatore

Desidero dare a tutti il mio più caloroso benvenuto sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Londra.

La sua veste grafica nasce da un progetto sviluppato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il cui obiettivo è, prima di tutto, far conoscere la struttura dell’Ambasciata e le persone che vi lavorano, permettendo di individuare rapidamente le informazioni o i contatti di cui si ha necessità. In secondo luogo, anche attraverso le connessioni alle nostre piattaforme digitali, consente di seguire le attività istituzionali, culturali, economico-commerciali e finanziarie del Sistema Italia, nelle sue molteplici declinazioni, nel Regno Unito.

Londra non è solo la capitale della Gran Bretagna, è anche un “hub” di primaria importanza per molti dei processi di globalizzazione che sempre più caratterizzano il nostro tempo. E’ quindi tanto più importante irradiare da qui un’immagine realistica e positiva dell’Italia, valorizzando i nostri punti di forza al di là di vecchi stereotipi. Sarà questo un quotidiano impegno mio e dell’Ambasciata tutta, ma spero anche di poter contare sul contributo che i molti cittadini italiani qui residenti o di passaggio vorranno e sapranno dare.

Troverete quindi indicazioni utili per quanti vivono e lavorano nel Regno Unito (vedere anche "Primo Approdo" sulla Home page). Per contattare la Rete, coordinata da parte dell’Ambasciata, degli Uffici Consolari Italiani sul territorio britannico,  e per informazioni specifiche sui servizi da loro assicurati, vi rimandiamo ai loro siti.

Altri contenuti delineano sinteticamente il quadro dei vasti ed articolati rapporti di amicizia tra Italia e Gran Bretagna che l’Ambasciata sostiene, promuove e sviluppa con la propria azione in ambito politico, economico, culturale e scientifico.

Migliorare tutti gli aspetti della nostra presenza su internet è un impegno continuo. Il lancio di un nuovo sito apre a nuove possibilità di comunicazione e interazione. Il sito offre una prima occasione di contatto, ma vi invito a visitare anche la pagina Facebook dell’Ambasciata e a seguirci su Twitter: spero che vi possano essere utili, come sarà importantissimo per me e per i miei collaboratori ogni suggerimento e spunto di riflessione che vorrete offrirci, quindi non esitate a contattarci.

Buona navigazione a tutti,

Pasquale Q. Terracciano
Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito

 


7